top of page

Didattica

L'Osservatorio di Odalengo è nato prevalentemente per scopo didattico e divulgativo, al fine di consentire ad appassionati e curiosi di avvicinarsi all'Astronomia. Durante le serate di apertura pubblica è possibile offrire ai presenti la possibilità di visitare l'Osservatorio ed osservare il cielo attraverso la strumentazione, accompagnati dalla spiegazione dei soci del gruppo astrofili.

Le serate si svolgono a tema e variano in base all'osservabilità degli oggetti celesti e alla presenza o meno della Luna. Dopo una breve introduzione riguardo a ciò che si andrà ad osservare, seguono le osservazioni "dal vivo" degli oggetti celesti all'oculare del telescopio e ad occhio nudo di costellazioni ed eventuali satelliti, ISS o eventuali sciami di meteore. 

 

I ragazzi sono in genere molto affascinati dall'alone di mistero che circonda lo Spazio, influenzati anche dai racconti di fantascienza e dal cinema, terreno fertile per avviarli verso l'interesse e la passione per l'Astronomia.

 

Un "hobby" che rappresenta un sano svago e una grande occasione di arricchimento culturale, che se "accesa" sino dall'età scolare difficilmente si dimentica del tutto. In questa parte di Monferrato, l'Osservatorio Astronomico di Odalengo costituisce una sede unica nel suo genere, e fra le sue finalità particolare attenzione è rivolta alle scuole.

 

Gli insegnanti e le direzioni didattiche interessati ad organizzare visite guidate all'Osservatorio, troveranno sicura collaborazione da parte del Comune e dello staff dell’osservatorio. Se le difficoltà organizzative rappresentassero un ostacolo alle visite serali, prendendo accordi con un certo anticipo, si potranno effettuare anche visite diurne. In questo caso la visita sarà improntata all'illustrazione della struttura, della strumentazione e all'osservazione del Sole ed eventuali proiezioni a tema astronomico.

bottom of page